Temi web grafici professionali

Quando apri un sito internet, la prima cosa che vedi è il template, ossia un layout grafico della pagina web principale del sito (in italiano viene chiamato tema web grafico). In questo articolo troverai tutte le spiegazioni su cosa sono, come sceglierli e quali sono i più usati.

Il template, traducendo letteralmente, è un “modello”, in questo caso, un modello grafico.

sitowebstyle-tema-grafico-professionale
Tema Grafico Professionale

La prima pagina di un sito web (home page) non è solo la facciata principale, ma è anche la struttura portante del sito internet stesso. Quindi, renderlo unico, fluido e graficamente accattivante, è fondamentale per offrire una navigazione piacevole agli utenti visitatori.

La scelta di questo elemento è indispensabile anche per la riuscita dell’impaginazione; deve essere di impatto, di facile utilizzo e deve lasciare nella mente del visitatore un’immagine piacevole. Inoltre deve essere “compatibile e adattivo” verso i vari dispositivi esistenti in circolazione come smartphone, tablet, notebook e pc desktop.

Premessa: “i template di cui si parlerà da qui in avanti, sono relativi al CMS WordPress. Cos’è un CMS, cos’è WordPress, come installarlo, come configurarlo o alre curiositè relative a questo argomento, le puoi trovare in questo interessantissimo articolo”.

Il template professionale

Un modello grafico di qualità è progettato per consentire la creazione di pagine web interessanti, accattivanti e dall’aspetto professionale con layout adatti ad essere utilizzati per diversi scopi. Per questo motivo non esistono template professionali gratuiti.

sitowebstyle-layout-grafici-professionali
Layout grafico

Un template di questo tipo è idoneo per essere utilizzato su diversi fronti. Per esempio, la possibilità di creare modelli diversi per differenti tipi di attività.

La personalizzazione creata dall’utente può essere contestualizzata in modo che il tema possa essere riutilizzato più volte. Cambiando lo stile, il layout, i caratteri, i colori, tipo di effetti grafici, per esempio, può sembrare che il modello grafico sia stato realizzato ad arte per quel tipo di sito web. Questa tecnologia si chiama multipurpose (molte opzioni).

Le scelte di base, che possono essere inizialmente pensate per essere usate da qualsiasi utente, possono essere migliorate e personalizzate solo da un professionista esperto che conosce la struttura, l’architettura e la programmazione web.

Gli unici prodotti che hanno superato la nostra certificazione e si sono meritati il titolo di “template professionali” e che possono trasformare un sito internet, sia a livello grafico che a livello di programmazione, in una fantastica piattaforma digitale, sono questi:

Avada

Con i suoi c.a 550.000 acquirenti è il template grafico più usato in assoluto.

sitowebstyle-template-avada
Template Avada

Avada è stato creato dalla società Theme Fusion, un team americano molto presente sul sito di vendita “Themeforest” già dal 2012. Da allora, ha contribuito a generare vendite per oltre 5.000.000 di dollari.

Le opzioni di personalizzazione con il tema Avada, sono limitate solo dall’immaginazione di chi lo usa. Come per tutti i migliori temi professionali, anche Avada propone dei design preconfezionati che semplificheranno la personalizzazione dei contenuti (attualmente 45 modelli grafici completi e 275 design di pagina).

La sua incredibile reputazione se l’è guadagnata grazie alle numerose funzionalità rese disponibili fin dalle prime fasi di sviluppo. Il tema, infatti, offre un ricchissimo menu opzioni e un’infinità di personalizzazioni che purtroppo necessitano di molta esperienza. L’aspetto positivo è la duttilità del sistema che permette di migliorare anche i più piccoli dettagli. Una volta apprese al meglio le modalità di utilizzo diventerà il suo punto di forza.

Con 60 dollari (circa 54 euro) si acquista una licenza per una sola installazione.

Divi

Non è da meno con c.a 500.000 acquirenti si classifica al secondo posto.

sitowebstyle-template-divi
Template Divi

Divi è realizzato dalla società Elegant Themes, una delle agenzie più conosciute e rinomate al mondo.

Questo è uno dei temi dal design più moderno e studiato nei minimi particolari per rendere piacevole anche la creazione del sito stesso.

Comprende numerosissimi layout preimpostati, caricabili con un semplice click dalla pagina impostazioni. In questo modo potranno essere sfruttate le grafiche preimpostate messe a disposizione dal sistema.

L’azienda mette a disposizione due modalità di pagamento:

89 dollari (circa 80 euro) prevede l’acquisto di un contratto annuale per l’uso di 4 temi di punta + alcuni plugin*;

249 dollari (circa 225 euro) prevede l’accesso a tutti i temi di questa azienda, la quale mette a disposizione anche tutti i suoi plugin*.

Le cifre sono importanti, ma la buona notizia è che non ci sono limitazioni sul numero di siti su cui caricare i temi Elegant Themes. A differenza degli altri sviluppatori, per i quali è richiesta una licenza del tema per ogni sito, si potranno usare questi template e tutti gli altri prodotti, su un numero infinito di progetti.

* Il plugin, in campo informatico, è una funzione che serva ad ampliarne o estenderne le funzionalità di un programma. Ad esempio, un plugin per un software di grafica permette l’utilizzo di nuove funzioni non presenti nel software principale.

Enfold

Si distacca parecchio dai primi due con i suoi c.a 200.000 acquirenti.

sitowebstyle-temolate-enfold
Template Enfold

Enfold è stato sviluppato dalla società Kriesi, un team di sviluppatori austriaco con base a Vienna ed ha tutto ciò che occorre.

Anche Enfold viene fornito con diversi layout demo, sulla base dei quali costruire siti web adattabili ad una miriade di attività merceologiche.

Il layout di base non è graficamente straordinario, ma è potentissimo. Il sistema drag & drop è semplice ed efficace, esattamente come quello dei Sistemi Operativi moderni (come Windows) su cui l’utenza è abituata.

Questo tema fornisce un sistema Easy Slider incorporato al suo interno. Si tratta di una struttura molto semplice da utilizzare, anche per i meno esperti, che permette di spostare oggetti grafici da una parte all’altra, per creare una struttura grafica completamente personalizzata. La versione premium inoltre, consente di creare animazioni a tutta pagina, con effetti parallasse e 3D.

Con 59 dollari (circa 53 euro) si acquista una licenza per una sola installazione.

BeTheme

Fuori dal podio con c.a 175.000 acquirenti.

sitowebstyle-template-betheme
Template BeTheme

Questo tema è sviluppato dalla società Muffin Group e grazie a questo prodotto, raggiungono la soglia di Elite Author.

BeTheme entra di diritto tra i migliori temi del 2019 per la cura dei dettagli in ogni aspetto. Tutti i suoi layout preconfezionati sono installabili con un solo click e presentano già diverse combinazioni di colore e tipologie.

Anche questo team di sviluppatori ha scelto di realizzare i propri temi utilizzando la tecnologia Drag & Drop, che permette di costruire il sito web avvalendosi degli innumerevoli elementi a disposizione.

BeTheme offre innumerevoli layout, che consentono di gestire menu e logo in ogni combinazione possibile.

La tipografia è uno degli aspetti per cui ha davvero pochi rivali. Può incorporare oltre 600 Google fonts (tipologie di caratteri), ma permette anche di caricare qualunque tipo di carattere si intenda utilizzare.

Con 59 dollari (circa 53 euro) si acquista una licenza per una sola installazione.

Elementare

Lontano dai primi posti con c.a. 100.000 acquirenti, “consigliato da noi”.

template-elementare-pro
Template Elementare Pro

Creato dalla Cresta Project, agenzia italiana fondata nel 2013, ha scalato molto in fretta le classifiche di vendita raggiungendo un fatturato considerevole grazie alla qualità dei prodotti venduti.

Elementare è il tema che abbiamo utilizzato per costruire il nostro sito web.

Quando dovevamo decidere quale tema utilizzare, abbiamo fatto una ricerca puntigliosa e nonostante si possa discutere sul fatto che sia un prodotto come tanti altri, abbiamo deciso che questo era il tema perfetto per il nostro progetto. Dopo diversi anni di utilizzo, possiamo dire di non esserci sbagliati.

Anche se più “datato” rispetto a prodotti come Divi, garantisce la certezza di avere tutto quello che serve con un’eccellente qualità ad un prezzo senza eguali.

Con 39,90 euro si acquista una licenza utilizzabile 1 sola volta.

Cresta Project mette a disposizione anche la possibilità di acquistare con:

76,99 € tutti i temi Cresta Project utilizzabili ognuno su 5 domini web.

189,99 € tutti i temi Cresta Project con installazioni illimitate.

Scopri come acquistarli con il 50% di sconto cliccando qui

Noi installiamo solo template professionali per rendere il tuo sito unico!

Ricordo a tutti i lettori che, oltre a realizzare siti internet professionali, impartiamo lezioni private o di gruppo su:

  • CMS WordPress; cosa è WordPress e come funziona, personalizzare il layout (l’aspetto grafico del tuo sito), gestire pagine ed articoli e commenti, installare temi e i plug-in ideali per le tue esigenze.
  • Posizionamento sui motori di ricerca; tecniche SEO e SEA, definire correttamente l’attività SEO o SEA, capire preventivamente se un sito web è indicizzabile, fare una corretta analisi preliminare (SEO Audit), padroneggiare le tecniche del posizionamento organico, analisi e scelta delle Keyword, ottimizzazione dei contenuti di un sito web, convertire le visualizzazioni in vendite.

Tutte le competenze di un web manager di successo saranno a tua completa disposizione grazie alle lezioni private (o di gruppo) impartite.

Contattaci subito se vuoi realizzare un sito internet professionale

Ti potrebbe interessare anche:

Perchè scegliere WordPress per creare siti internet

Posizionamento sui motori di ricerca

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti di questo articolo.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Copyright © Antonino Mariano · all rights reserved.

Siti internet e Digital Marketing

Scopri tutti i servizi

Preventivi gratuiti e senza impegno

Chiama

WhatsApp chatChiedi info

Spunta la casella qui sotto:

La informiamo che i dati che fornirà al gestore del presente sito saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali.

Facebook Linkedin
WhatsApp Chiedi info