Cosa sono i page builder o visual composer?

Attivi su oltre il 30% dei siti presenti sul web, i così detti “page builder” o “visual composer” (plug-in per WordPress), sono ormai diventati di uso comune, grazie alla facilità e alla duttilità d’uso, per la creazione di landing page o interi siti internet. Vediamo quali caratteristiche hanno e quali sono i più pololari.

Si possono costruire siti internet interamente realizzati usando questi editor di trascinamento visivo grazie a funzionalità incredibili e duttilità che consentono di fare qualsiasi cosa.

Quindi, se intendi costruire un sito web senza assumere uno sviluppatore, un “page builder” (generatore di siti internet con trascinamento degli elementi), ti può consente di creare e personalizzare progetti web in piena autonomia

In questo articolo voglio mostrarti i più popolari “page builder” per WordPress, in modo da poter scegliere quello più idoneo alle tue esigenze.

Nota: per la creazione di un sito internet con un “page builder/visual composer”, è necessario avere delle conoscenze avanzate del CMS WordPress. Se invece stai cercando un esperto del settore, che realizzi la tua idea e la trasformi in un progetto professionale, dai un’occhiata ai nostri servizi.

Come utilizzare un generatore di pagine per WordPress

Sebbene sia facile trovare un tema WordPress che si adatti bene al tuo obiettivo finale, le opzioni di personalizzazione delle impostazioni, sulla maggior parte dei temi, sono limitate. Purtroppo qualche modifica negli elementi del tema, necessitano della conoscenza del linguaggio di programmazione e del codice sorgente. Quindi se non sei uno “sviluppatore di siti web” o un “softwerista”, il problema diventa insormontabile.

Per questo motivo sono stati progettati i “page builder” in WordPress. Trascinando e rilasciando elementi, come fosse un foglio di lavoro grafico, questi plug-in “visual composer” ti consentono di creare layout personalizzati. In sostanza, ogni desiderio diventerà una creazione grafica (anche se non sei un esperto web developer).

A questo punto, andiamo a vedere quali elementi devi tenere in considerazione per scegliere il “page builder” più adatto alle tue esigenze.

page-builder-esempio
Esempio di page builder

Compatibilità:

Devi sempre tenere a mente che il tema principale di WordPress deve essere compatibile con il “page builder” che hai scelto. Di solito gli stessi sviluppatori del plug-in rilasciano una lista di temi supportati. Controlla se è compatibile prima di iniziare.

Nel caso ci fossero dei problemi di compatibilità, dovresti utilizzare un altro tema per costruire il tuo sito.

Caratteristiche:

È necessario comprendere le funzionalità di ciascun “page builder” quando si decide di installarne uno (in special modo se si intende usare la versione pro del plug-in). Ad esempio, alcuni “page builder” vengono forniti con molti layout integrati, mentre altri offrono dozzine di effetti di animazione ma senza layout precostruiti. Valuta bene quale scegliere, una volta comprato il plug-in non verrai rimborsato se ci ripensi.

Compatibilità SEO:

Devi assicurarti che il generatore di pagine che hai scelto ti consenta di creare layout ottimizzati per i dispositivi mobili e quindi responsivi. Quelli che vado fra poco ad elencare sono tutti “responsivi e adattivi” per la stragrande maggioranza di PC, Tablet e Smartphone.

Inoltre, devi assicurarti che il tuo “page builder” stia creando layout SEO friendly (serve al posizionamento sui motori di ricerca). Fortunatamente tutti i plug-in elencati in questo articolo sono 100% SEO se combinati con i plug-in “Yoast SEO” o “All In One SEO Pack”.

Ora diamo un’occhiata ai migliori plug-in “page builder”.

  1. Beaver Builder;
  2. Divi Builder;
  3. Elementor;
  4. Themify Builder;
  5. Thrive Architect;
  6. SiteOrigin;
  7. WP Bakery Page Builder.

Ogni plug-in sopra elencato è compatibile al 100% con WordPress. Ti consiglio di tenere aggiornato il CMS all’ultima versione per non incorrere in bug di sistema del tutto imprevisti.

Cliccando sopra al “page builder” andrai direttamente sulla pagina del produttore/sviluppatore dove riceverai istruzioni su: prezzo, installazione, registrazione e funzionalità principali.

Ti consiglio vivamente di utilizzare la versione pro (quindi a pagamento) del plug-in che hai scelto come “page builder”, per sfruttare appieno tutte le funzionalità dello stesso. Ti evidenzio il fatto che le versioni gratuite sono molto limitate e potrebbero non bastare per elaborare il tuo progetto web.

Ricordo a tutti i lettori che, oltre a realizzare siti internet professionali, impartiamo lezioni private o di gruppo su:

  • CMS WordPress; cosa è WordPress e come funziona, personalizzare il layout (l’aspetto grafico del tuo sito), gestire pagine ed articoli e commenti, installare temi e i plug-in ideali per le tue esigenze.
  • Posizionamento sui motori di ricerca; tecniche SEO e SEA, definire correttamente l’attività SEO o SEA, capire preventivamente se un sito web è indicizzabile, fare una corretta analisi preliminare (SEO Audit), padroneggiare le tecniche del posizionamento organico, analisi e scelta delle Keyword, ottimizzazione dei contenuti di un sito web, convertire le visualizzazioni in vendite.

Tutte le competenze di un web manager di successo saranno a tua completa disposizione grazie alle lezioni private (o di gruppo) impartite.

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti di questo articolo.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Copyright © Antonino Mariano Esperto SEO Rimini · all rights reserved.

Vuoi realizzare un sito web?

Scopri Come

Siti internet e Digital Marketing

Scopri tutti i nostri servizi

Richiedi un appuntamento su Rimini, Riccione, Cattolica, Morciano di Romagna, San Marino, Pesaro.

Preventivi gratuiti e senza impegno

Chiama

Contact PersonChiedi info

Puoi contattarci via mail, compilando i campi richiesti

DIMOSTRA CHE NON SEI UN ROBOT
Spunta la casella qui sotto:

I campi con (*) sono obbligatori

(Privacy Policy ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003)
La informiamo che i dati che fornirà al gestore del presente sito al momento della compilazione del “form contatti” (detto anche form mail), saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali.

WhatsApp Chiedi info