Siti internet ecologici: web hosting bio sostenibile

Non è così facile capire che un sito web possa essere altamente inquinante per l’ambiente che ci circonda. Molti pensano che internet, essendo un mondo digitale, sia ecologicamente un posto pulito.

Purtroppo non è così, anzi, tutti i sistemi che tengono in piedi il web (Data Center), contribuiscono all’inquinamento globale in modo piuttosto allarmante. Per questo motivo è necessario scegliere un web hosting bio sostenibile e aiutare il mondo ad essere più pulito. Vediamo come.

Vi siete mai chiesti quanto inquina un sito web? Se vi dicessi che Internet è una delle innovazioni più inquinanti al mondo? Infatti il suo meccanismo è diventato un vero problema per l’ambiente.

Internet è un “posto” inquinato

Per il funzionamento di un sistema informatico, è richiesta una certa quantità di potenza. Se consideriamo che internet è formato da migliaia di computer, collegati in rete fra loro, che creano questa potentissima rete globale, non è difficile immaginare quanta energia venga impiegata.

È noto che per produrre energia elettrica sono necessari combustibili fossili, come il carbone e il gas. Se sommiamo tutte le apparecchiature che rimangono sempre accese per soddisfare le esigenze degli internauti, si raggiungono delle quantità impressionanti di emissioni, derivanti da questa richiesta energetica.

Data Server eco sostenibili

Finalmente, dopo anni di menefreghismo, molti Data Center hanno iniziato ad utilizzare sistemi con energie rinnovabili e progettazioni ad alta efficienza. Grazie a queste nuove infrastrutture, è possibile rendere il mondo di internet un posto più pulito ed ecologicamente sostenibile.

Nella maggior parte dei Data Center sono presenti centinaia di computer, che emettono aria calda a causa del riscaldamento della componentistica interna. Un sistema eco sostenibile permette emissioni di aria più fredda: quindi non è necessario raffreddare l’ambiente con i condizionatori d’aria. Inoltre il consumo di energia elettrica è notevolmente più basso, aiutando a ridurre notevolmente le emissioni.

Come possedere un sito web ecologico

Ho una buona notizia per voi!
Da anni cerco fornitori che si affidano ad energie rinnovabili. La sostenibilità ambientale è anche legata alla consapevolezza di ognuno di noi e ciò deve considerarsi una regola importante che ognuno di noi deve assolutamente rispettare, per ottenere risultati validi e duraturi.

Devo dire grazie alle Partnership che possono dare un concreto sostegno, realizzando i cosiddetti “Server Green”, alimentati al 100% da energia rinnovabile ad alta efficienza energetica.

Tutti i siti web, depositati nei Web Hosting di Sito Web Style, sono certificati dalla “Green Web Foundation”, in quanto appartenenti alle infrastrutture dedicate alla sostenibilità di “Seeweb”.

Il mio certificato Green Web

Dopo aver effettuato delle ricerche, ho trovato un Hosting che rispondeva a queste caratteristiche. Grazie a Seeweb, partner di “The Green Web Foundation” (fondazione internazionale che lavora per sensibilizzare il mondo digitale sul tema della sostenibilità ambientale), ho ottenuto il mio certiciato Green Web. Adesso il mio spazio web e quello dei miei clineti sfruttano l’80% attraverso energie rinnovabili ed eco sostenibili.

Se vuoi ottenere anche tu un certificato “Green Web” e sostenere l’ambiente, affidati a Seeweb.

Non sai come fare? Contattami


É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti di questo articolo.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Copyright © Antonino Mariano · all rights reserved.

Vuoi un sito web professionale?

Chiama

    La informiamo che i dati forniti, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni vigenti e rispettano il Regolamento in materia di protezione dei dati personali.

    Facebook Linkedin
    WhatsApp Chiedi info