Consulente SEO: la chiave per il successo online

Per rendere il tuo sito internet efficace e avere un ritorno sul tuo investimento, devi puntare sui motori di ricerca. Le prime posizioni garantiscono visibilità e quindi molte possibilità di contatti. Per ottenere questo risultato, ti serve un professionista che viene chiamato SEO Manager, che può ottimizzare il tuo sito web e indicizzarlo sui motori di ricerca. Vediamo come.

Il sogno di tutti coloro che possiedono un sito web, è quello di convertire i visitatori in contatti per conseguire un ritorno economico. Questo fondamento si basa sul ROI (Return On Investment) ed è un parametro utilizzato per misurare la redditività di un investimento (convertire in denaro i contatti provenienti dal traffico web).

Per ottenere questo risultano, come possiamo ben immaginare, è fondamentale scalare la classifica dei siti internet posizionati sulla SERP (Search Engine Result Page) ossia la pagina di risposta che viene fornita dai motori di ricerca dopo la digitazione di una o più parole da parte di un utente web.

A tutti gli imbianchini piacerebbe essere sulla prima pagina della SERP se un consumatore digitasse la parola “imbianchino” su Google, giusto?

I dati, però, parlano chiaro. La visibilità online è una vetrina sul mondo che permette solo a 10 di essi di posizionarsi sulla prima pagina di risposta a questa semplice digitazione della parola “imbianchino”. Per questo motivo per creare la propria fetta di mercato, è fondamentale essere più selettivi, in modo che la ricerca tenga in considerazione proprio dell’imbianchino che l’utente sta cercando.

Ecco che entra in gioco il SEO Manager, colui che indirizza l’utente web verso un punto ben preciso, ossia tu! Sarà compito di questo professionista indicare al motore di ricerca alcuni parametri inequivocabili per cui il consumatore venga spinto, o meglio dire indirizzato, verso il tuo sito web.

Intanto iniziamo con il dire che la SEO è una tecnica di ottimizzazione del tuo sito internet a favore dei motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, Ask, ecc. ecc.). Questa operazione è fondamentale per orientare il consumatore verso il tuo profilo. Senza SEO non esiste traffico sul tuo sito web, a meno che tu non faccia un altro tipo di campagna pubblicitaria. Infatti, questa tecnica di indicizzazione dei siti web, viene anche chiamata ottimizzazione per la ricerca organica; in parole povere il tuo sito risponde dinamicamente ad una vera e propria richiesta, come se fosse un computer intelligente.

La SEO, inoltre, non è una ricetta pronta, ma una strategia su misura relazionata alle tue esigenze e al tuo essere professionista. Che tu sia un imbianchino, un idraulico, un venditore di caramelle… non importa.

Il lavoro di ottimizzazione verso il tuo sito web, comprende varie fasi di elaborazione dei dati e prevede, in funzione di una precisa analisi di settore e competitors, l’implementazione di strategie specifiche per la tua figura professionale o per la tua azienda. Non esistono incredibili formule magiche, piuttosto è necessario agire su più fronti per emergere tra i numerosi siti web che competono per le stesse parole chiave.

Analizzando gli aspetti che interessano un’ottimizzazione SEO ben progettata, possiamo inserire alcune operazioni fondamentali:

  • L’analisi del tuo settore di riferimento;
  • La valutazione dei competitors;
  • La fluidità di navigazione sul tuo sito web da PC fisso, tablet e smartphone;
  • La qualità degli argomenti trattati sul tuo settore;
  • Il monitoraggio continuo delle performance della tua piattaforma;
  • La scelta delle keyword (parole chiave) giuste per il tuo profilo.

Da questo elenco, si evince subito che gli aspetti da considerare per ottenere un buon risultato sui motori di ricerca sono molteplici e soprattutto dinamici. Sarà cura del SEO Manager studiare una programmazione web idonea per “colpire” i motori di ricerca e indicare il tuo profilo: chi sei, di cosa ti occupi, la copertura del tuo servizio, le caratteristiche che ti contraddistinguono, perché dovrebbero scegliere te, ecc. ecc.

Perché dovresti scegliere un professionista per la SEO del tuo sito web?

Una consulenza proveniente da un esperto SEO Manager è in grado di aiutare il tuo sito internet ad emergere fra miliardi di pagine web collocate in rete. Riuscire a lavorare su più fronti, apportando le idee giuste e la propria esperienza, può farti lavorare davvero e subito.

Questa figura è fondamentale per progettare una strategia accurata e implementarla con le tue reali esigenze, senza trascurare alcun aspetto.

Se pensi che sia impossibile o comunque molto difficile sperare di vedere il tuo sito dominare le prime posizioni sui motori di ricerca, ti sbagli di grosso.

Investire di più per spendere meno

Rivolgersi ad un SEO Manager potrebbe sembrare un investimento impegnativo, infatti, assoldare un consulente professionista, sembra una scelta dispendiosa e piena di incertezze verso quello che potrebbe essere il risultato finale. Molto probabilmente, se hai già provato l’esperienza “web agency”, sei rimasto scottato da prezzi alti e risultati scadenti. Questo perché le agenzie web hanno dei costi fissi piuttosto alti e qualsiasi richiesta la pesano come fosse oro. Senza considerare che nessuno, fuori dai normali orari d’ufficio, ti risponderà e interverrà per le urgenze.

Un professionista che lavora in proprio è più propenso ad ascoltare, ha più tempo da dedicare al problema, fornisce consigli veri e rispetta il valore del denaro. Interviene subito quando si presenta un problema e agisce in tempi rapidissimi.

Una strategia mirata, frutto di una conoscenza approfondita e svolta da una persona che veramente vuole aiutarti, difficilmente potrà deludere le tue aspettative.

Detto questo, non credo sia necessario spiegare perché scegliere una persona “fidata” sin da subito, sia la soluzione più economica per raggiungere il tuo obiettivo. Se veramente vuoi investire sulle tue idee, affidati ad un SEO Manager che ti segue, ti consiglia e che abbia le conoscenze e le competenze giuste per aiutarti.

Vuoi saperne di più? Contattami per un preventivo.

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti di questo articolo.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Copyright © Antonino Mariano Esperto SEO Rimini · all rights reserved.

Vuoi realizzare un sito web?

Scopri Come

Siti internet e Digital Marketing

Scopri tutti i nostri servizi

Richiedi un appuntamento su Rimini, Riccione, Cattolica, Morciano di Romagna, San Marino, Pesaro.

Preventivi gratuiti e senza impegno

Chiama

Contact PersonChiedi info

Puoi contattarci via mail, compilando i campi richiesti

I campi con (*) sono obbligatori

Lascia un commento

WhatsApp Chiedi info