I siti web Flash Player non saranno più supportati dal 2021

Il 2021 porta una novità importante per il mondo del web. Adobe Flash Player, l’applicazione più usata per i contenuti animati sul web degli ultimi vent’anni, giunge al termine dei suoi giorni. Adobe non supporterà più i contenuti Flash Player dal 12 gennaio p.v., di conseguenza anche i siti internet dovranno essere adeguati. Vediamo cosa cambia con l’uscita di scena di Adobe Flash Player.

I principali browser per la navigazione su internet, come Chrome e Firefox, bloccheranno le estensioni per la visualizzazione di questo tipo di contenuti visivi. Probabilmente coloro che usavano applicazioni web, sviluppate con questo software, non saranno più in grado di farlo.

Molti attendevano già da tempo la fine di questa tecnologia. Lo standard di questa applicazione, apparteneva ad un periodo di internet ormai superato da tempo. Funzionava bene quando i contenuti interattivi e le informazioni audio/video, rendevano Flash Player indispensabile per tutti i browser.

Addio Flash Player

Diciamoci la verità, questo software non ha mai convinto gli addetti ai lavori. Un contenuto visivo di questo tipo, risultava essere troppo pesante e difficoltoso da caricare, era pieno di bug ed incline ad essere “hackerato”.

Quindi possiamo tranquillamente affermare che la fine di Flash Player non è stata una sorpresa per gli sviluppatori. La data di cessazione del servizio, era già stata fissata per il 2017, ma numerose aziende in tutto il mondo, che lo utilizzano per vari scopi interni, hanno ritardato la sua scomparsa, cercando nel frattempo una soluzione alternativa.

A causa della fine del suo ciclo di vita, Flash Player non rilascerà alcuna nuova versione del software, né aggiornamenti sulla sicurezza. Sembrerebbe che Adobe inizierà a bloccare le animazioni eseguite con Flash Player, proprio a partire dal 12 gennaio 2021.

Continuare a giocare con Flash Player

Una manciata di progetti mira a preservare i contenuti Flash esistenti, anche dopo la sua data di fine. Il più accreditato sembrerebbe essere un programma open source chiamato Ruffle che consente agli utenti di provare i contenuti Flash in un browser web, senza installare un plug-in. In pratica traduce specifici file Flash, in modo che siano leggibili dai browser moderni.

Tuttavia, sul sito web Internet Archive, noto per un archivio database molto generoso, viene fornita una libreria Flash dedicata, con oltre 2.400 elementi. Include giochi e animazioni. Non è necessario che il plug-in Flash sia installato nel browser, per riprodurre il contenuto Flash da quella libreria.

Per tutti coloro che utilizzavano giochi Flash offline, è possibile scaricare Flashpoint di BlueMaxima. Il software viene fornito con varie animazioni e giochi Flash. È sostanzialmente rivolto agli utenti Windows, sebbene le versioni sperimentali di Flashpoint siano disponibili anche per macchine Mac e Linux.

Come rimuovere Flash Player

Adobe consiglia agli utenti di rimuovere Flash Player dal computer. La disinstallazione del software contribuisce a proteggere il sistema, poiché non verranno più rilasciati aggiornamenti sulla sicurezza dopo la data di cessazione.

È quindi necessario agire, rimuovendo il software Flash Player, con il sistema fornito dalla stessa casa madre. Al termine della disinstallazione, è necessario eliminare manualmente i file e le cartelle di Flash Player dal sistema. Adobe ha fornito anche una soluzione alternativa: è possibile disabilitare il plug-in direttamente dal browser. In questo modo non sarà più in esecuzione e non potrà procurare problemi per la sicurezza.

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti di questo articolo.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Copyright © Antonino Mariano · all rights reserved.

Realizzazione siti internet professionali

Scopri come posso aiutarti:

    COME POSSO AIUTARTI? LASCIA I TUOI DATI, VERRAI RICONTATTATO:

    La informiamo che i dati forniti, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni vigenti e rispettano il Regolamento in materia di protezione dei dati personali.

    Facebook Linkedin
    WhatsApp Chiedi info