Cosa succede al tuo sito quando non rinnovi il dominio

Cosa succede al tuo sito quando non rinnovi il dominio entro la data di scadenza?

Nel caso in cui l’ordine di rinnovo del dominio non sia stato effettuato e risulti in attesa pagamento, il tuo sito diventa immediatamente inattivo e tutti i servizi ad esso associati cessano di funzionare. Non è possibile effettuare aggiornamenti o compiere altre operazioni, tranne quella che porta alla riattivazione del dominio stesso, pagando il fornitore del servizio. Vediamo come fare.

Se ti sei dimenticato di pagare la quota annuale al tuo fornitore del servizio di hosting, che ti garantisce di mantenere il nome di dominio e uno spazio di archiviazione per il sito web, non ti preoccupare, sei ancora in tempo per recuperarlo.

I periodi di tolleranza per un dominio scaduto

Devi sapere che, per riattivare un dominio scaduto, ci sono tempi e costi da tenere in considerazione. Vediamo insieme quali sono:

Periodo di rimborso

Dopo la scadenza del dominio, per mancato rinnovo del servizio, entra in gioco un periodo di tolleranza (29 giorni). In questo periodo il dominio è disabilitato, ma è ancora possibile rinnovarlo, pagando un costo aggiuntivo. Quando un dominio si trova nello stato di rimborso, register (azienda che opera nel settore della fornitura di servizi di registrazione di domini, hosting e protezione del brand), applica una commissione obbligatoria, in aggiunta al prezzo di rinnovo standard. Quindi, il prezzo finale sarà la quota di rinnovo standard maggiorata della commissione di rimborso.

Periodo di riscatto

Nel caso in cui non si proceda al pagamento, scaduto questo periodo di tolleranza, il dominio passa allo stato di “riscatto. Viene concesso un breve periodo di riscatto, prima che il register abbia avviato la procedura di cancellazione del dominio. Durante questo periodo, solo il proprietario può riscattare e recuperare il dominio e deve avvenire mentre risulta: in attesa di eliminazione – ripristinabile. Questa dicitura si riferisce ad un preciso lasso di tempo (5 giorni). Durante questo periodo, register trattiene il dominio e solo il proprietario può recuperarlo.

Quando il dominio torna disponibile

Scaduti tutti i termini precedentemente elencati, il dominio viene cancellato e torna ad essere “disponibile”. A questo punto, in base all’ordine di arrivo, chiunque può acquistarlo come nuovo dominio (consiglio di non arrivare a questo punto, non è sempre così).

Eccezioni particolari

1.  Alcuni nomi di dominio, probabilmente quelli che possiedono indicizzazioni importanti sui motori di ricerca o brand particolarmente conosciuti, non tornano mai disponibili all’acquisto standard, ma entrano in una sorta di mercato d’asta, in cui vince il prezzo di ingaggio più alto.

2.  Non tutte le estensioni di dominio, come per esempio .uk, .io, .sh, seguono le regole sopra menzionate. In questo caso viene previsto solo un periodo di grazia e non sempre il periodo di riscatto è applicabile. Inoltre, la durata dei periodi sopra citati, potrebbe essere diverso, in base al tipo di estensione.

Ricordo a tutti i lettori che, oltre a realizzare siti internet professionali, impartiamo lezioni private o di gruppo su:

  • CMS WordPress; cosa è WordPress e come funziona, personalizzare il layout (l’aspetto grafico del tuo sito), gestire pagine ed articoli e commenti, installare temi e i plug-in ideali per le tue esigenze.
  • Posizionamento sui motori di ricerca; tecniche SEO e SEA, definire correttamente l’attività SEO o SEA, capire preventivamente se un sito web è indicizzabile, fare una corretta analisi preliminare (SEO Audit), padroneggiare le tecniche del posizionamento organico, analisi e scelta delle Keyword, ottimizzazione dei contenuti di un sito web, convertire le visualizzazioni in vendite.

Tutte le competenze di un web manager di successo saranno a tua completa disposizione grazie alle lezioni private (o di gruppo) impartite.

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti di questo articolo.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Copyright © Antonino Mariano · all rights reserved.

Vuoi realizzare un sito web?

Chiama

WhatsApp chatChiedi info

    La informiamo che i dati forniti, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni vigenti e rispettano il Regolamento in materia di protezione dei dati personali.

    Facebook Linkedin
    WhatsApp Chiedi info