Cosa succede al tuo sito quando non rinnovi il dominio

Cosa succede al tuo sito quando non rinnovi il dominio entro la data di scadenza?

Nel caso in cui l’ordine di rinnovo del dominio non sia stato effettuato e risulti in attesa pagamento, il tuo sito diventa immediatamente inattivo e tutti i servizi ad esso associati cessano di funzionare. Non è possibile effettuare aggiornamenti o compiere altre operazioni tranne quella che porta alla riattivazione del dominio stesso, pagando il fornitore del servizio. Vediamo come fare.

Se ti sei dimenticato di pagare la quota annuale al tuo fornitore del servizio di hosting, che ti garantisce di mantenere il nome di dominio e uno spazio sul web, non ti preoccupare, sei ancora in tempo per recuperarlo. Devi sapere però, che per riattivare un dominio scaduto, ci sono tempi e costi da tenere in considerazione. Vediamo insieme quali sono:

Periodo di rimborso

Dopo la scadenza del dominio, per mancato rinnovo del servizio, entra in gioco un periodo di tolleranza (29 giorni). In questo periodo, il dominio è disabilitato ma è ancora possibile rinnovarlo pagando un costo aggiuntivo. Quando un dominio si trova nello stato di “rimborso”, register (azienda che opera nel settore della fornitura di servizi di registrazione di domini, hosting e protezione del brand), applica una commissione obbligatoria in aggiunta al prezzo di rinnovo standard. Quindi, il prezzo finale, sarà la quota di rinnovo standard più la commissione di rimborso.

Periodo di riscatto

Nel caso in cui non si proceda al pagamento, scaduto questo periodo di tolleranza, il dominio passa allo stato di “riscatto”. Viene concesso un breve periodo di riscatto, prima che il register abbia avviato la procedura di cancellazione del dominio. Durante questo periodo, solo il proprietario può riscattare e recuperare il dominio e deve avvenire mentre il dominio risulta: “in attesa di eliminazione – ripristinabile”. La dicitura “in attesa di eliminazione”, si riferisce ad un preciso lasso di tempo (5 giorni). Durante questo periodo register trattiene il dominio e solo il proprietario può recuperarlo.

Disponibile

Una volta che il dominio viene cancellato, torna ad essere “disponibile” in base all’ordine di arrivo, in modo che chiunque possa acquistarlo come nuovo dominio (consiglio di non arrivare a questo punto per recuperare il vostro dominio, potrebbe essere troppo tardi).

Eccezioni

1.  Alcuni nomi di dominio, probabilmente quelli che possiedono un’indicizzazione importante sui motori di ricerca, non tornano mai disponibili all’acquisto standard, ma entrano in una sorta di mercato d’asta in cui vince il prezzo di ingaggio più alto.

2.  Non tutte le estensioni di dominio, come per esempio .uk, .io, .sh, seguono le regole sopra menzionate. In questo caso viene previsto solo un periodo di grazia e non sempre il periodo di riscatto è applicabile. Inoltre, la durata dei periodi sopra citati, potrebbero essere diversi, in base al tipo di estensione.

 

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti di questo articolo.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti non autorizzata espressamente dall´autore.

Copyright © Antonino Mariano Esperto SEO Rimini · all rights reserved.

Vuoi realizzare un sito web?

Scopri Come

Siti internet e Digital Marketing

Scopri tutti i nostri servizi

Richiedi un appuntamento su Rimini, Riccione, Cattolica, Morciano di Romagna, San Marino, Pesaro.

Preventivi gratuiti e senza impegno

Chiama

Contact PersonChiedi info

Puoi contattarci via mail, compilando i campi richiesti

I campi con (*) sono obbligatori

WhatsApp Chiedi info