Le immagini nel Visual Content

In un mondo dove le immagini rappresentano i concetti più velocemente, rispetto al testo scritto, la scelta diventa obbligata. Spesso, una campagna pubblicitaria ad effetto, è improntata sulle immagini e meno sui contenuti, che comunque devono essere presenti. Qui entrano in gioco le tecniche avanzate del web marketing: il Digital Storytelling e il Visual Content.

Per aumentare le vendite commerciali, sui siti web di tipo aziendale, servono frasi ed immagini ad effetto. Per cercare di essere concisi e allo stesso tempo attrarre l’attenzione dell’utente, è necessario fornire, anche in una sola pagina web, qualcosa che catturi l’attenzione, stuzzicando il desiderio dell’acquisto.

Immagini e titoli: due elementi decisivi

Indurre all’acquisto di prodotti o servizi, non è cosa facile. Tantissime aziende hanno investito un sacco di soldi senza mai riuscirci. I leader delle vendite, diventati brand di successo, come hanno fatto? Come sono riusciti ad attirare così tanti compratori?

Una delle tecniche più efficaci, nel mondo del web marketing, è fare svolgere alle immagini un doppio ruolo: creare emozioni positive e dare un’idea precisa sul prodotto. Si affianca poi all’immagine un titolo ad effetto, composto da poche parole. Questo connubio non ha bisogno di nient’altro: è così che un prodotto ha una maggiore probabilità di essere venduto.

spot di successo

Questa tipologia di web marketing ha due modi per essere realizzata: con il Digital Storytelling e il Visual Content.

Digital Storytelling

Proprio la parola “storytelling” si riferisce all’arte di creare una storia, suscitando emozioni e toccando l’inconscio delle persone, cioè coinvolgendone la sfera emotiva. Ecco che in questo modo entra in gioco la psicologia. Attraverso questo tipo di tecnica del marketing, l’utente si sente coinvolto dal messaggio aziendale. Le emozioni suscitate da una foto, da un video, da una frase ad effetto, o l’unione di questi elementi, creano una forza tale da ottenere un numero maggiore di potenziali clienti.

Visual Content

Il Visual Content, come ci suggerisce il suo nome, è una strategia che verte sui contenuti visuali. La grafica nel mondo del web marketing, sfrutta l’immediatezza e la semplicità per attrarre l’attenzione dell’utente e procurare interesse e curiosità.

l'importanza delle immagini nel visual content

Il potere della comunicazione visiva permette di presentare meglio i contenuti, aumentando il grado di acquisizione degli utenti. La forza delle immagini, nel marketing di questo tipo, trova la massima espressione e potenzialità nei contenuti video. Fornire informazioni attraverso i video, coinvolge e fidelizza. Unita al Digital Storytelling, l’aumento della visibilità online e le conversioni alle vendite sono assicurate.

Il Digital Storytelling e il Visual Content, sono ormai entrati nel processo di evoluzione e digitalizzazione delle aziende. Ad oggi, tutti i brand di successo, si avvalgono di questo tipo di comunicazione, sfruttando i canali principali della diffusione e trasformando i loro “spot” in icone di successo.

Digital Storytelling e Visual Content nell’e-commerce

Il potere della comunicazione visuale può essere sfruttato anche nell’e-commerce. Le immagini devono essere in grado di abbattere la barriera che c’è tra l’utente web e un prodotto digitale. Infatti l’e-commerce è uno shop online, non è un luogo reale in cui il cliente può toccare con mano un prodotto, o avere esperienza fisica di un servizio a cui è interessato.

Ecco che intervengono immagini e video. Diminuire la distanza, tra utente e bene d’acquisto, è fattibile tramite immagini di qualità oppure da foto digitali del prodotto che possono essere guardate da ogni angolazione. Tutto ciò permette di sopperire alla mancanza di contatto con esso e fa sì che il cliente si senta sicuro della sua scelta d’acquisto.

statistiche nel visual content

I video, ancor più delle foto, permettono agli utenti di avere una prefigurazione dell’esperienza che avranno con un prodotto o un servizio, in quanto abbattono la bidimensionalità dello schermo, restituendo ai potenziali clienti l’idea della tridimensionalità, quindi di una maggiore prospettiva. La forza dei contenuti visuali, in questa modalità di marketing, è fondamentale perché aumenta considerevolmente il grado di conversione alle vendite.

Dove usare il Visual Content

Il web marketing è pieno di visual content.

Per esempio, nel Social Media Marketing, nell’Email Marketing, nell’Inbound Marketing, nel Display Advertising, nel Video Marketing e nella User Experience. Tutti argomenti trattati negli articoli precedenti e nelle pagine di questo sito web.

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti di questo articolo.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Copyright © Antonino Mariano · all rights reserved.

Realizzazione siti internet professionali

Scopri come posso aiutarti:

    COME POSSO AIUTARTI? LASCIA I TUOI DATI, VERRAI RICONTATTATO:

    La informiamo che i dati forniti, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni vigenti e rispettano il Regolamento in materia di protezione dei dati personali.

    Facebook Linkedin
    WhatsApp Chiedi info