Ottimizzazione SEO SEM SEA

Cosa significa SEM, SEO, SEA ? Acronimi e terminologie che oggi sono sulla bocca di ogni web master che padroneggia il mondo del posizionamento dei siti internet. Ma a cosa servono?

Cosa vuol dire SEO

E’ l’insieme delle tecniche volte a migliorare e promuovere un sito Web per:

  1. Incrementarne le visite tramite il traffico generato naturalmente dai motori di ricerca, il cosiddetto traffico organico, cioè aumentare il numero di coloro che entrano nel sito;
  2. Far sì che l’esperienza dell’utente online sia la migliore possibile, in modo che il visitatore torni più volte sul sito, e da semplice conoscitore diventi cliente, cioè porti utili e guadagni (per far questo è necessario che l’offerta ed il servizio siano eccellenti).

Perché è importante avere un’ottima visibilità sulle pagine dei risultati di Google?

Internet è lo strumento più utilizzato per cercare informazioni, dati, prodotti, itinerari, numeri di telefono. Indagini recenti di società specializzate calcolano in oltre 2 miliardi gli internauti di tutto il mondo (in aumento) che quotidianamente si informano sui motori di ricerca.

Trovarsi tra le ricerce, in posizione privilegiata rispetto alla concorrenza è un vantaggio, ma essere primi sui motori non è sufficiente, infatti per attrarre il visitatore il contenuto deve essere pertinente ed interessante. Non fa buisiness essere primi, il guadagno arriva se il sito offre quello che le persone hanno cercato.

Posizionamento organico

La maggior parte del traffico web proviene dai principali motori di ricerca, anche se la mole di traffico proveniente dai social network (Facebook, Youtube, Pinterest, Twitter, Linkedin) è in continua espansione.

Il motore di ricerca è uno strumento indispensabile per farsi conoscere o far conoscere la propria azienda nel mondo web. Se un sito non è ben posizionato, sarà praticamente invisibile a coloro che cercano: al contrario, essere sulla prima pagina dei risultati equivale ad avere puntati i riflettori su un palcoscenico mondiale.

Il valore di un buona visibilità è inestimabile soprattutto per le aziende che hanno una scarsa brand reputation e che non sono marchi affermati.

Il concetto principale del posizionamento è:

SEO = Visibilità

Un sito ben posizionato sui motori di ricerca è grado di attrarre visite, equivale ad allestire una bella vetrina al centro del mondo.

Visibilità = Contatti

La visibilità garantisce potenziali clienti o persone interessate a quello che possiamo offrire loro. La SEO è l’esempio ideale del marketing permissivo: con le giuste parole chiave, hai soddisfatto le loro esignenze.

Un buon posizionamento ha efficacia duratura ed una volta acquisito valore richiede meno impegno e sforzo per essere mantenuto. Il traffico generato dalle richieste è costituito, gli utenti alla ricerca di ciò che il sito offre sono tutti potenziali clienti.

Contatti (continui) = Opportunità (continue)

Gli investimenti per il posizionamento SEO sono il modo più intelligente di acquisire visibilità. Essere ben posizionati sui motori di ricerca significa garantirsi contatti ripetuti e quindi opportunità continue. Un buon posizionamento per le keyword di ricerca appropriate garantisce visibilità 365 giorni l’anno 24 ore al giorno. Se un sito non compare nelle prime pagine dei motori di ricerce, possiamo dire che non serve a nulla.

Opportunità = Ritorni (vendite)

La possibilità di trasformare le visite in vendite, a questo punto, dipende solo dalla bravura del venditore, dal valore intrinseco del prodotto o del servizio, dalla professionalità e da altri fattori indipendenti dalla visibilità.

Quindi se:

SEO = Visibilità = Contatti = Opportunità = Vendite

allora…

SEO = Vendite al miglior rapporto qualità/prezzo. La SEO è fondamentale per ogni attività ma è ideale soprattutto per le piccole aziende, per i blogger e per le startup che non hanno grossi budget ma mirano ad ottenere risultati importanti e duraturi. Gli investimenti richiesti per sviluppare e implementare una buona strategia SEO non possono essere paragonati a nient’altro, basti pensare a quale spesa si incorre in pubblicità se ci si rivolge alla carta stampata o alla tv.

Ti potrebbe interessare anche “strategie SEO

Cosa significa SEM e come funziona

Per SEM s’intende l’attività di pianificazione per l’acquisizione di visibilità sui risultati sponsorizzati di Google (la cosiddetta attività di Pay per Click) e quando finisce il budget messo a disposizione il sito sparice.

SEO E SEM: benefici comparati

I pro e i contro della visibilità organica. La SEO richiede tempo per essere efficace, non sempre è possibile posizionarsi , ma laddove possibile costituisce il miglior risultato: la visibilità organica è per sempre (o quasi) e lavora 365 giorni l’anno 24 ore al giorno.

Cosa significa SEA e come funziona

SEA significa “Search Engine Advertising” e consiste nell’insieme di tecniche da utilizzare per ottimizzare le proprie campagne realizzate con Google Adwords.
Infatti la qualità dipende da un insieme di fattori:

  • La scelta della parola chiave
  • La presenza della parola chiave all’interno dell’annuncio
  • La pagina di destinazione

Com’è facile intuire, quindi, per ottenere conversioni a costi più bassi, è necessario conoscere le tecniche SEO e applicarle alle campagne Pay per Click (SEA).

Ricevi subito l’assistenza di cui hai bisogno per ottimizzare il tuo sito web !

Siti internet e digital marketing Rimini

Scopri tutti i nostri servizi

Richiedi un appuntamento

Antonino:

3313773403

Contact PersonChiedi info

Preventivi gratuiti e senza impegno, contattami:

I campi con (*) sono obbligatori

WhatsApp Chiedi info