Web marketing: il futuro delle micro imprese

Se possiedi una piccola attività e non hai il budget sufficiente per apparire sulle riviste o in TV, il modo migliore per creare una buona pubblicità a basso costo, è quello di affidarsi al web marketing.

Le persone spendono sempre più tempo navigando su internet attraverso il proprio dispositivo mobile. Di conseguenza, circa il 50% dei consumatori, prende decisioni sugli acquisti, attraverso una piattaforma web.

ricerche-fatte-sul-web
Ricerche degli utenti

Apparire tra le prime posizioni sui motori di ricerca, è quindi diventato di fondamentale importanza per le aziende che vogliono vendere i propri prodotti o i propri servizi. Rafforzare questi canali digitali del marketing, serve ad acquisire quella fetta di potenziali clienti che acquistano online.

In che modo il web marketing può aiutare le micro imprese?

Mentre le grandi aziende possono permettersi budget d’investimento elevati per il settore pubblicitario, le piccole attività devono fronteggiare questo aspetto facendo i conti con altre cifre, che non hanno niente a che vedere con quelle delle grosse realtà.

Il mondo digitale si tramuta, quindi, in una grande opportunità. Il web marketing, che coinvolge una serie di strumenti presenti su internet, non necessita di cifre da capogiro e può essere addirittura svolto da un solo professionista e in breve tempo.

siti-internet-rimini-web-marketing-image
Web Marketing

Infatti, i professionisti che vengono tirati in ballo per una campagna pubblicitaria tradizionale, sono diversi: l’ideatore, il grafico, il responsabile dei contenuti, il fotografo, una modella/o e tante altre figure, insomma, un sacco di gente (molto costosa).

Il web marketing prevede una sola persona, colui che racchiude tutte le figure precedenti, trasformando il mondo digitale in un’arma a favore delle aziende. Essendo un solo elemento, vien da sé che sia decisamente più economico, rispetto ad un team di professionisti.

Ora, come si fa il web marketing?

Per prima cosa, una volta identificato il target e le giuste parole chiave, è necessario sfruttare i motori di ricerca. Posizionare un sito web fra i primi posti della SERP (la risposta del motore di ricerca in base alle parole digitate ossia una classifica di siti web), è un passo decisamente importante per generare del traffico sul sito internet aziendale, per poi convertirlo in un’azione. Portare l’acquirente verso la conversione (richiesta di informazioni, preventivi, o ancora meglio l’acquisto di un prodotto o di un servizio), infatti, è la cosa più difficile. Quindi, affidarsi al professionista giusto, per la progettazione e la realizzazione di un sito web efficace, con le giuste automazioni e funzionalità, deve essere un obiettivo primario per le aziende che intendono incrementare le proprie vendite. Un vero esperto, è in grado di creare un “imbound marketing” (un nuovo metodo per trovare clienti online, sfruttando le potenzialità del web), dedicandosi alla creazione di contenuti interessanti al potenziale cliente, tanto da attirarlo sul sito web e convincerlo all’acquisto. Ecco che con l’inbound, cambia il modo di vendere in quanto non è il commerciante ad andare dal potenziale cliente, ma è il cliente ad aver bisogno di quel prodotto o servizio.

servizi-web-immediata-visibilità
Visibilità sul web

Quali sono le tecniche per generare del traffico su un sito internet?

Ci sono infinite maniere per ottenere traffico su un sito web. Alcune sono illegali e scorrette, quindi neanche le cito. Voglio invece elencare le più classiche e anche le più usate.

Tecnica SEO

Questa tecnica (Search Engine Optimization) prevede un posizionamento organico e duraturo di un sito web, nelle prime posizioni sui motori di ricerca. Questo tipo di indicizzazione, si ottiene senza alcun tipo di pagamento a favore dei motori di ricerca stessi, ma solo grazie alla competenza dallo specialista SEO. Normalmente, questo posizionamento, dura per sempre.

Tecnica SEA

Questa tecnica (Search Engine Advertising) è il processo che porta un sito web ad apparire tra i primi risultati della SERP, attraendo più velocemente non solo quanti più visitatori possibile, ma anche (è qui l’elemento innovativo) rintracciando e misurando i potenziali clienti che sono effettivamente propensi all’acquisto del servizio/prodotto. L’advertising è legata a delle keyword (parole chiave) sulle quali si inseriscono annunci a pagamento. È conosciuta anche come Pay Per Click (PPC), si paga un cifra preimpostata solo per i click ricevuti. Quanto spendere, lo decide l’inserzionista.

Questo tipo di campagna pubblicitaria risulta essere efficace solo se il budget impostato raggiunge un numero di utenti sufficiente alla conversione, altrimenti è totalmente inutile. In parole povere, non è economica!

serp-la-risposta-del-motore-di-ricerca
SERP

E-mail marketing

L’E-mail marketing, è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica, come mezzo per comunicare messaggi commerciali (e non) al pubblico. Qualunque e-mail inviata a un cliente (o potenziale), può essere considerato e-mail marketing. Solitamente si usa con l’intento di acquisire nuovi clienti o convincere quelli precedenti ad acquistare subito qualcosa. La tendenza delle aziende verso questo tipo di tecnica, è in aumento. A parte la progettazione, che deve essere realizzata da un professionista, è la meno cara rispetto a quelle viste in precedenza ed ha un ROI (è l’acronimo di “Return On Investment” che tradotto vuol dire “Ritorno sull’investimento“. Praticamente serve per capire quanto il capitale investito in campagna pubblicitarie ritorna in termini di reddito) piuttosto alto.

email-marketing
email marketing

Detto ciò, perché dovrebbe interessarti il web marketing?

Se sei il possessore di una micro impresa, o di un’attività individuale, è decisivo per te, fare leva sulle tecniche del web marketing. È lo strumento giusto per riuscire ad acquisire clienti, apportare vendite e quindi creare fatturato, senza investire grandi cifre. Considerando poi, che il mondo del digitale è in continua espansione, sicuramente affidarsi a questo tipo di servizi sarà comunque d’obbligo per stare al passo con i tempi. Arrivare prima di altri, potrebbe in qualche modo agevolare un posizionamento favorevole sul web e consolidarlo con il tempo.

 

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti di questo articolo.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Copyright © Antonino Mariano Esperto SEO Rimini · all rights reserved.

Vuoi realizzare un sito web?

Scopri Come

Siti internet e Digital Marketing

Scopri tutti i nostri servizi

Richiedi un appuntamento su Rimini, Riccione, Cattolica, Morciano di Romagna, San Marino, Pesaro.

Preventivi gratuiti e senza impegno

Chiama

Contact PersonChiedi info

Puoi contattarci via mail, compilando i campi richiesti

I campi con (*) sono obbligatori

WhatsApp Chiedi info