Il verbo del web “to google”

Non ci sono più dubbi, dall’inglese “to google” all’italiano “googlare”, il motore di ricerca statunitense più famoso del web, ha meritato la coniazione di un nuovo verbo.

L’azienda californiana Google è tra le più grandi e prestigiose aziende di servizi web del mondo. Lo è a tal punto che l’immensa popolarità del motore di ricerca, si è meritata la coniazione di un nuovo verbo: “to Google”.

google-search-image
Google Search

L’Oxford English Dictionary ha considerato che, tale popolarità, merita di essere inclusa nel dizionario inglese con il significato: “usare Google per cercare qualcosa su internet”. La creazione del verbo ha condizionato anche la nostra lingua ed è stato inserito il termine “Googlare” sui principali dizionari italiani. Questo nostro nuovo cacofonico inglesismo, prenderà il significato di: “effettuare una ricerca di notizie o informazioni sul motore di ricerca Google” o più semplicemente “cercare informazioni su Google”.

Il passaggio dall’essere un’espressione gergale, al diventare un termine inserito nei dizionari moderni, testimonia il grandioso successo mondiale dell’azienda statunitense. Il vocabolo, usato in principio dai soli “addetti ai lavori”, sarà presente nel lessico comune dalle nuove generazioni degli utenti del web.

Ricordo a tutti i lettori che, oltre a realizzare siti internet professionali, impartiamo lezioni private o di gruppo su:

  • CMS WordPress; cosa è WordPress e come funziona, personalizzare il layout (l’aspetto grafico del tuo sito), gestire pagine ed articoli e commenti, installare temi e i plug-in ideali per le tue esigenze.
  • Posizionamento sui motori di ricerca; tecniche SEO e SEA, definire correttamente l’attività SEO o SEA, capire preventivamente se un sito web è indicizzabile, fare una corretta analisi preliminare (SEO Audit), padroneggiare le tecniche del posizionamento organico, analisi e scelta delle Keyword, ottimizzazione dei contenuti di un sito web, convertire le visualizzazioni in vendite.

Tutte le competenze di un web manager di successo saranno a tua completa disposizione grazie alle lezioni private (o di gruppo) impartite.

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti di questo articolo.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Copyright © Antonino Mariano · all rights reserved.

Vuoi realizzare un sito web?

Chiama

WhatsApp chatChiedi info

Spunta la casella qui sotto:

La informiamo che i dati che fornirà al gestore del presente sito saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali.

Facebook Linkedin
WhatsApp Chiedi info