Creare siti internet di successo

“Come faccio a creare un sito web di successo?”. Cerchiamo di fare chiarezza a tutti coloro che hanno in mente di lanciare la propria attività usufruendo dei servizi messi a disposizione da internet. Leggi il nostro articolo.

Guadagnare con un sito internet

Diffidate da coloro che sponsorizzano i loro servizi come unica fonte di speranza per guadagnare con un sito internet. Sappiate che sono veramente molte le cose da considerare. Creare una struttura di successo è un lavoro lungo e impegnativo.

siti-internet-di-successo
Siti internet di successo

I primi passi

E’ necessario distinguere la tipologia di servizio, ci sono siti nati per l’informazione e quelli per vendere (indispensabili per chi lavora nel settore del commercio).

Perché molti si stanno lanciando sui “Blog”?

Ogni giorno nascono decine di siti fatti da blogger. Ci sono tante idee, ma quante di queste si concretizzano davvero e resistono nel tempo? Molti aprono un blog solo perché hanno sentito dire che un “influencer” guadagna come un dirigente bancario. Beh, in alcuni casi è vero, ma torniamo al discorso “idee di qualità“. Certo, se hai un talento particolare, sei spigliato e bravo a scrivere, sicuramente un blog fa al caso tuo. Attento però al tempo che dovrai dedicare a questo tipo di attività, ricorda che il guadagno si calcola in: ricavo/ore lavoro (un calcolo direttamente proporzionale che a volte non si prende in considerazione).

Se invece capisci che il tuo istinto è quello di vendere, allora è un’altra storia. La forza di un sito sta nella professionalità e nella qualità dei servizi. Inoltre necessita di una spinta importante da parte di un Web Developer e di un SEO Specialist. Queste due figure creano una struttura web adeguata e ben indicizzata per i motori di ricerca, in modo che il tuo sito possa raggiungere i primi posti nei risultati di Google.

Quali caratteristiche deve avere un sito web?

Quando decidi di buttarti nel “mucchio”, devi sapere che è fondamentale affidarti a dei professionisti del settore. Con pochissime conoscenze di base, anche sfruttando passione e tanta voglia di fare, realizzare un sito web di successo è, a dir poco, impossibile. Con le conoscenze giuste e una buona pratica, invece, è possibile creare siti web di alto livello e indicizzarlo al meglio. Nel nostro caso, abbiamo dedicato servizi mirati al posizionamento su Google, proprio perché risulta fondamentale questo obiettivo affinché si possano raggiungere migliaia di potenziali clienti ogni giorno. E’ ben capibile che creare un sito internet invisibile ai motori di ricerca, è come non averlo affatto. Poi la passione per la programmazione, gli studi fatti e il percorso formativo per conoscere i segreti del web, necessitano di tanto tempo. Tutte esperienze che messe insieme ci hanno dato la possibilità di creare siti internet di successo per le Aziende e Liberi Professionisti che si sono affidati ai nostri servizi.

A livello tecnico cosa serve?

Tecnicamente, in senso stretto, un sito deve rispondere a queste caratteristiche:
  • Deve essere leggero e dinamico (ottimizzazione del linguaggio HTML5+PHP)
  • Deve essere ben strutturato (Title H1+H2+H3, schema.org, ritch snippet)
  • Deve avere delle parole chiave d’impatto (meta keywords)
  • Deve avere dei buoni contenuti (scrittura chiara e in italiano corretto)
siti-internet-professionali-rimini
Siti internet professionali

Quale deve essere il budget di investimento?

Prima di parlare di “soldoni”, vorremmo ricordare che la pazienza e la costanza sono sicuramente due chiavi di lettura giuste da dare. Va anche detto che in questo settore, a volte, non conta solo la bravura, ma anche la fortuna. Tutte cose legate tra di loro, non sempre mescolando gli ingredienti si ottiene la ricetta vincente.

Sicuramente un sito ben fatto, ben strutturato e soprattutto ben posizionato, non può essere economico. Le ore di lavoro che portano a questo risultato sono circa un centinaio. Se consideriamo circa 20/25 euro l’ora potete calcolare da soli il prezzo finale. Noi offriamo anche un servizio per siti decisamente più economici, che rispecchiano tutti i requisiti in aderenza con gli standard di usabilità e compatibilità con i principali browser e dispositivi più diffusi.

I guadagni, arrivano subito?

Non è una cosa calcolabile nel tempo e può variare, dipende da molti fattori. Da diversi anni sviluppiamo siti internet e in alcuni casi ci sono state aziende che hanno iniziato a sfruttare le massime potenzialità del sito dopo anni. Sicuramente sarà un caso limite, ma abbiamo un caso in cui dopo anni di attesa, un nostro cliente ha circa 5 mila visualizzazioni al mese. E’ una soddisfazione per noi e per colui che ci ha commissionato il lavoro. Considerando la nostra realtà, fatta di collaborazioni freelance, possiamo dire di essere più che soddisfatti di questi numeri. Con questo non vogliamo dire che ci vogliono sempre anni per raggiungere il successo, in alcuni casi abbiamo avuto riscontri positivi da subito, ma in altri, è necessaria pazienza e tanto lavoro.

Ci sono scelte di mercato per far decollare un sito?

Scelte giuste e scelte sbagliate, non si può mai sapere se stai seguendo la strada giusta. L’’importante è sapere che l’obiettivo è quello di soddisfare le esigenze del visitatore di un sito web. Far si che l’utente torni sulle tue pagine web, è sicuramente una delle cose principali. Noi pensiamo alla struttura del sito, il resto spetta a te.

Ultimo consiglio?

Possiamo solo dire che possedere un sito internet ben fatto e ben realizzato può essere un passo in avanti per far conoscere i propri prodotti e i propri servizi.

Ricordo a tutti i lettori che, oltre a realizzare siti internet professionali, impartiamo lezioni private o di gruppo su:

  • CMS WordPress; cosa è WordPress e come funziona, personalizzare il layout (l’aspetto grafico del tuo sito), gestire pagine ed articoli e commenti, installare temi e i plug-in ideali per le tue esigenze.
  • Posizionamento sui motori di ricerca; tecniche SEO e SEA, definire correttamente l’attività SEO o SEA, capire preventivamente se un sito web è indicizzabile, fare una corretta analisi preliminare (SEO Audit), padroneggiare le tecniche del posizionamento organico, analisi e scelta delle Keyword, ottimizzazione dei contenuti di un sito web, convertire le visualizzazioni in vendite.

Tutte le competenze di un web manager di successo saranno a tua completa disposizione grazie alle lezioni private (o di gruppo) impartite.

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti di questo articolo.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Copyright © Antonino Mariano · all rights reserved.

Vuoi realizzare un sito web?

Chiama

WhatsApp chatChiedi info

    La informiamo che i dati forniti, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni vigenti e rispettano il Regolamento in materia di protezione dei dati personali.

    Facebook Linkedin
    WhatsApp Chiedi info