Come saranno i siti web nel 2020

Si sta perdendo originalità e secondo noi la grafica giocherà un ruolo fondamentale nei siti web del prossimo anno. Nel 2020, in un mondo in cui tutto è praticamente già stato visto, la mescolanza di stili sarà la ricetta giusta per riuscire ad ottenere un prodotto originale?

I siti web cambieranno veste

Nella progettazione grafica del web, la difficoltà maggiore si riscontra nel riuscire ad armonizzare elementi accattivanti per attrarre il visitatore, soprattutto quando si parla di siti internet.

Quindi, come saranno i siti web?

Graficamente parlando, a seconda del problema che il designer deve affrontare, questo decide se utilizzare elementi (caratteri, fotografie, illustrazioni e colori) leggermente diversi tra loro al fine di stabilire una gerarchia. La difficoltà maggiore è quella di mantenere la composizione coesa e selezionare elementi profondamente differenti con lo scopo di catturare l’attenzione del lettore. L’utilizzo di questa tecnica potrebbe sembrare una sorta di riciclaggio di esperienze passate, ma può dare risultati sorprendenti.

La grafica web, infatti, è parte integrante della cultura contemporanea

Un’idea potrebbe arrivare dal metodo grafico “Mix and Match”, essere ulteriormente sviluppato ed applicato ai siti web, inserendo elementi fuori dal loro contesto e attribuendogli un significato differente: una sorta di scelta estetica che incuriosisce ed attrae l’osservatore.

Grafica mix and match

immagine-esempio-mix-and-match
Immagine esempio Mix and Match

Come nell’immagine sopra, un esempio dell’applicazione grafica Mix and Match può arrivare utilizzando decorazioni, nastri colorati e piatti stravaganti, mescolati con posate tipiche del ‘900, combinate con elementi provenienti dalle decorazioni natalizie: mezzetinte, colori vivaci e addobbi vari. Il risultato dell’elaborato è assolutamente inedito.

Il Mix and Match potrebbe veramente influire la tendenza grafica del 2020?

Se ci guardiamo attorno, ci possiamo rendere conto sempre di più che una delle strade da percorrere per ottenere un artefatto originale è quella della contaminazione di stili, di periodi storici e di varie provenienze geografiche.

Quindi crediamo fortemente in questo possibile cambiamento di tendenza grafica. Se così fosse, saremo già pronti ad essere al passo con i tempi anche nel 2020, impegnandoci a dare il massimo risultato sia a livello grafico, che di stile, senza perdere di vista la fluidità dell’ambiente web.

grafica-mix-and-match
Grafica Mix and Match

Ricordo a tutti i lettori che, oltre a realizzare siti internet professionali, impartiamo lezioni private o di gruppo su:

  • CMS WordPress; cosa è WordPress e come funziona, personalizzare il layout (l’aspetto grafico del tuo sito), gestire pagine ed articoli e commenti, installare temi e i plug-in ideali per le tue esigenze.
  • Posizionamento sui motori di ricerca; tecniche SEO e SEA, definire correttamente l’attività SEO o SEA, capire preventivamente se un sito web è indicizzabile, fare una corretta analisi preliminare (SEO Audit), padroneggiare le tecniche del posizionamento organico, analisi e scelta delle Keyword, ottimizzazione dei contenuti di un sito web, convertire le visualizzazioni in vendite.

Tutte le competenze di un web manager di successo saranno a tua completa disposizione grazie alle lezioni private (o di gruppo) impartite.

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti di questo articolo.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Copyright © Antonino Mariano · all rights reserved.

Vuoi realizzare un sito web?

Chiama

WhatsApp chatChiedi info

Spunta la casella qui sotto:

La informiamo che i dati che fornirà al gestore del presente sito saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali.

Facebook Linkedin
WhatsApp Chiedi info